La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 4 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Commemorazione dell’eccidio del Ceretto

In ricordo del massacro di 27 civili compiuto nel 1944 dai nazi-fascisti. Oratore ufficiale il presidente della Regione Cirio

La Guida - Commemorazione dell’eccidio del Ceretto

Costigliole Saluzzo – Domenica 5 gennaio verrà ricordato il 76° anniversario dell’eccidio di Ceretto. Alla solenne cerimonia, che unisce nel ricordo dei caduti i comuni di Busca, Costigliole Saluzzo e Oriolo, parteciperà come oratore ufficiale il presidente della Regione, Alberto Cirio.

L’eccidio di Ceretto avvenne il 5 gennaio 1944, quando 27 civili innocenti furono trucidati dai nazifascisti nella piazzetta della frazione. Per questo episodio, i Comuni di Costigliole e Busca sono stati insigniti della medaglia d’argento al valor civile dall’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Il programma della commemorazione: ritrovo alle 9.15 presso la fermata Ceretto, quindi il corteo raggiungerà la chiesa della frazione, dove alle 10 verrà celebrata la Messa. Quindi la deposizione della corona d’alloro ai caduti, gli interventi dei sindaci e l’orazione ufficiale tenuta da Cirio, presente anche la delegazione di Oriolo, nel ricordo dei propri caduti. Una rappresentanza delle scuole secondarie di primo grado di Busca e Costigliole Saluzzo, oltre al complesso bandistico Santa Cecilia di Costigliole, saranno presenti all’evento.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente