Rittana – Domenica 5 si festeggia l’Epifania: a partire dalle 15, i bambini potranno cimentarsi in una caccia al tesoro tra le vie del paese; poi un originale concorso premierà la Befana più bella, scelta da una giuria formata da tutti i bambini che assegneranno come premio un buono per due persone offerto dall’Osteria della Pace. A tutti gli ospiti verranno poi distribuite le caldarroste di Rittana.
A seguire, alle 16.30 nel santuario di San Mauro, il concerto del gruppo “Henno de Rose”: un percorso tra recitativo, musica e canto attraverso le tradizioni natalizie delle terre europee.
Il gruppo “Henno de Rose” (“La Signora del Rodano”), formato da Alba Spera (voce), Roberto Desiena (ghironda e mandola), Francesco Segreti (chitarre), Davi Arneodo (fisarmonica e flauti) e Marco Ficarra (violino e chitarra), si propone con un linguaggio personalissimo che tocca momenti di rara poesia con il solo uso di strumenti tradizionali ed effetti naturali di forte suggestione.
Il ricco repertorio eseguito è quello dei “Nouvè”, composizioni di Natale, che in Provenza hanno antica tradizione e che sono le canzoni cantate nel periodo natalizio. Si tratta di un repertorio vastissimo che si è sviluppa dal secolo XIV sino ad oggi e che ancora non è stato possibile raccogliere e catalogare per la sua straordinaria vastità.