Mondovì – Trenta palloni aerostatici provenienti da ogni parte d’Europa e quattro nuove mongolfiere dalla forma speciale mai viste prima, così si ripresenta nel cielo la scenografia del 32° Raduno aerostatico internazionale dell’Epifania che si terrà da sabato 4 a lunedì 6 gennaio.
Vi saranno “Van Gogh”, un pallone olandese di 30 metri di altezza che riproduce la testa del famoso pittore fiammingo; “Adelaide” il Koala proveniente dal Regno Unito, come pure “Tall Steve” il Pinguino, alto oltre 35 metri; e poi “Rhino” dal Belgio, che rappresenta un rinoceronte.
Volerà il più grande dirigibile al mondo, più lungo di un aereo di linea (quasi 50 metri); la sua altezza può essere paragonata a un palazzo di cinque piani. Ci sarà anche il dirigibile ad aria calda Gefa 105 As, della “Milano Mongolfiere”, certificato come il più grande al mondo di questa classe.
Le mongolfiere si alzeranno dal 4 al 6 gennaio con due voli al giorno, alle 9 e alle 14,30, con decollo dall’area verde di Parco Europa (corso Manzoni). È prevista una nuova area food e street food di qualità dedicata ai prodotti locali presente nella parte frontale di Parco Europa. Durante l’intera manifestazione si potrà prendere parte all’iniziativa vivendo “dall’interno” il raduno con accesso direttamente all’area di decollo in piccoli gruppi accompagnati da una guida e da personale tecnico. Costo del biglietto 5 euro, acquistabile direttamente dal punto informativo di Parco Europa, prima di ogni decollo (si raccomanda la prenotazione al 331.8490075).