Cuneo – Venerdì 3, alle 21, il Teatro Toselli ospiterà il concerto dell’orchestra a fiati “Antica musica del corpo pompieri di Torino 1882”, organizzato dal Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Cuneo con il patrocinio del Comune, nell’ambito delle manifestazioni organizzate per la festività di Santa Barbara, protettrice dei pompieri festeggiata il 4 dicembre, e dell’80º anniversario dalla fondazione del corpo nazionale di Vigili del fuoco.
L’orchestra a fiati “Antica musica del corpo pompieri di Torino 1882” è una formazione bandistica attualmente composta da circa settanta elementi, la maggior parte dei quali provenienti dall’ambito orchestrale del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Liguria, tutti dotati della tipica divisa della seconda metà dell’800. Diretta da Andrea Ferro, ha all’attivo molti concerti nazionali e internazionali eseguiti in prestigiosi teatri e piazze, come il Teatro dell’Opera di Roma, il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, l’Auditorium del Lingotto di Torino, i teatri di Como, Forlì, Piacenza, Vercelli, Belluno, Ivrea, Novi Ligure, Saint Julien Mont Denis in Francia. Si è esibita inoltre nelle piazze di Berlino e Wolfsburg in Germania, di Napoli, e infine nella Basilica Superiore di San Francesco in Assisi.
Prenderanno parte all’evento autorità civili e militari, ma l’invito è rivolto a tutti i cittadini; consigliata la prenotazione: tel. 0171-329066 o comando.cuneo@vigilfuoco.it.