Cuneo – Cinque arresti in flagranza di reato e il più ingente sequestro di sostanze stupefacenti degli ultimi anni (6 kg di marijuana suddivisa in 28 pacchetti, 30 grammi di cocaina e 150 pastiglie di Subutex, un farmaco usato nei casi dipendenza da oppiacei, per un valore sul mercato al dettaglio di circa 60.000 euro) sono il risultato dell’operazione “Drugs on the road”, portato a termine dalla Squadra mobile della Questura di Cuneo nella notte tra il 20 e il 21 dicembre e reso noto questa mattina, giovedì 2 gennaio, nel corso di una conferenza stampa.
L’indagine è iniziata mesi fa, con controlli di alcuni locali di divertimento della provincia e di consumatori abituali di sostanze stupefacenti. Appostamenti e pedinamenti hanno portato a restringere il campo dei sospetti e a ipotizzare il convolgimento di corrieri che trasportavano la droga dalla Spagna alla provincia di Cuneo attraverso il Colle di Tenda.
La trappola è scattata il 20 dicembre: l’auto sospetta (una Opel) è stata seguita per molti chilometri dalle auto “civetta” della Mobile di Cuneo fino a un’abitazione isolata del monregalese. Quando l’auto è entrata nel garage, sono entrati in azione gli uomini della Squadra Mobile, che hanno bloccato il corriere (V.C., classe 1961), la sua convivente P.B., classe 1965, F.M. del 1989, G.B.M., rumeno del ’96, e G.D., del 1954, che ha cercato di fuggire in auto, ma è stato subito bloccato dagli agenti.
In auto e nella sua abitazione sono state rinvenute la cocaina, le pastiglie di Subutex e altra marijuana. I quattro uomini hanno tutti precedenti penali e sono attualmente in carcere; la donna, incensurata, è sottoposta all’obbligo di firma.
Il grosso quantitativo di marijuana era occultato nel serbatoio di benzina dell’auto (che aveva un impianto a gpl), opportunamente modificato, e inserito in sacchetti di cellophane particolarmente spessi, che potevano rendere difficoltosa l’individuazione da perte dei cani antidroga.