La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 4 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nella chiesa di Passatore è andato in scena “Il pastore Gelindo”

Nel pomeriggio di domenica 29 dicembre

La Guida - Nella chiesa di Passatore è andato in scena “Il pastore Gelindo”

Passatore – Nel pomeriggio di domenica 29 dicembre, nella parrocchia di Passatore si è svolta la sacra rappresentazione de “Il pastore Gelindo” ossia la Natività di Gesù Cristo.  E’ una raffigurazione del pastore che, nella tradizione natalizia piemontese, per primo presta assistenza a San Giuseppe ed alla Madonna, in occasione del loro viaggio a Betlemme per il censimento indetto dall’imperatore Quirino. Non trovando alcun alloggio dove trascorrere la notte, il pastore Gelindo indica ai  futuri genitori di Gesù una vecchia capanna. Con il suo buon cuore tornerà con l’intera famiglia e gli altri pastori ad adorare il Messia appena nato. La rappresentazione è stata realizzata in un libero adattamento di Giovanni Cerutti che, accompagnandosi con la fisarmonica, ha impersonato il cantastorie coadiuvato dagli altri personaggi  interpretati da alcuni attori dell’Accademia Teatrale Giovanni Toselli. Il tutto è stato armonizzato dai canti natalizi diffusi nel Cuneese e in Piemonte  eseguiti dal coro della Compagnia Musicale Cuneese diretta dal giovane maestro Matteo Piccininni e accompagnati al pianoforte dal maestro Stefano Eligi. Promotrice dell’iniziativa è stata l’amministrazione comunale, con l’assessore Luca Serale.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente