Cuneo – Prosegue a pieno ritmo la prevendita per il quadrangolare internazionale di pallanuoto che si svolgerà nello stadio del nuoto di Cuneo da venerdì 3 a domenica 5 gennaio con la partecipazione delle nazionali maschili di Italia, Ungheria, Grecia e Stati Uniti. Oltre due terzi dei biglietti sono già stati venduti, mentre proseguono i lavori di preparazione per un evento in cui saranno impegnate oltre 50 persone tra staff del Csr, della Fin e i volontari coinvolti.
Per gli azzurri del Settebello, campioni del mondo in carica e per la prima volta nella storia a Cuneo, la manifestazione sarà un’importante verifica della preparazione in vista dei campionati Europei, in calendario dal 14 al 26 gennaio a Budapest. L’attenzione del gruppo guidato dal CT Sandro Campagna sarà però inevitabilmente già rivolta anche alle Olimpiadi di Tokyo (24 luglio-9 agosto), obiettivo della stagione e, in generale, del quadriennio cominciato all’indomani del bronzo vinto ai Giochi di Rio 2016.
La formula del quadrangolare è quella del girone unico all’italiana con partite di sola andata. Il torneo si aprirà venerdì 3 gennaio con le partite Stati Uniti-Ungheria (alle 19) e Italia-Grecia (20.30). Sabato 4 gennaio sarà la volta di Ungheria-Grecia (alle 19) seguita da Italia-Stati Uniti (20.30). Infine, domenica 5 gennaio, Stati Uniti-Grecia alle 10.30 e Italia-Ungheria alle 12.
Nella prima sfida del quadrangolare gli azzurri affronteranno la Grecia, recentemente incontrata e battuta al debutto della fase europea della World League. La sfida contro l’Ungheria sarà invece il remake della semifinale mondiale vinta dall’Italia e l’ennesimo confronto di altissimo livello tra la nazionale azzurra e quella magiara, che nel corso della storia si sono contese in varie occasioni le più importanti competizioni internazionali.
In preparazione al quadrangolare internazionale di Cuneo, il Settebello arriverà in Piemonte già negli ultimi giorni di dicembre e dal 27 al 30 si allenerà a Novara. La piscina di Cuneo sarà chiusa il 2 gennaio, mentre il 3 e 4 sarà aperta seppur con orario ridotto (13.30-16.30). I biglietti ancora disponibili per assistere all’evento sono acquistabili sulla piattaforma cuneoalps.it o allo Stadio del Nuoto e negli uffici Conitours, in via Pascal 7. Il biglietto giornaliero costa 10 euro, valido per assistere a entrambe le partite della giornata (5 euro per nati tra il 2007 e il 2017, gratuito per nati tra 2018 e 2019). È inoltre disponibile l’abbonamento, valido per le tre giornate e per tutte le sei partite (posto unico non numerato), al costo di 20 euro.