Valgrana – Torna quest’anno l’appuntamento con il Presepe vivente di Valgrana. Organizzata ogni tre anni dalla Pro Loco e dal Comune, quest’anno la sacra rappresentazione si terrà martedì 24 dicembre, sabato 28 dicembre e domenica 5 gennaio.
Nelle tre serate il centro di Valgrana tornerà indietro nel tempo: illuminazione pubblica spenta, nelle stradine e nei vicoli del centro si accenderanno le fiaccole, mentre cortili, cantine, stalle, vecchie case abbandonate si animeranno con ambientazioni e antichi mestieri. In totale sono previste 62 rappresentazioni che coinvolgeranno 350 figuranti, provenienti non solo dalla Valle Grana.
Il percorso illuminato dalle torce (lungo circa un chilometro) partirà nei pressi del ponte sul Grana per proseguire poi lungo vicolo Canale, via Sant’Anna, via Morra (completa fino in cima), scendere in via San Matteo e via Roma, prima di giungere alla Sacra Natività ospitata in un antro scavato nella roccia alla “Comba”. A rappresentare la Sacra Famiglia saranno tre diverse famiglie, originarie di Valgrana ma residenti fuori paese.
Lungo il tragitto si potranno gustare polenta, formaggio Castelmagno, bruschette all’aglio di Caraglio, pere Madernassa, caldarroste, thè, cioccolata calda e vin brulè.
Biglietto d’ingresso 5 euro (gratis fino a 14 anni), comprensivo di degustazioni. Il ricavato delle serate sarà destinato ad interventi di salvaguardia e recupero delle testimonianze artistico architettoniche della zona.
L’appuntamento, per tutte e tre le sere, è fissato sempre alle 21 (20.30 per la sera della Vigilia), con un programma speciale per il 24 dicembre: alle 23.45, dalla grotta della Natività partirà la processione che accompagnerà i visitatori nella parrocchia di San Martino per la Messa di Mezzanotte.
Per l’occasione funzionerà un servizio navetta dalla piazza del Peso di Caraglio, dalle 20.30 all’1.30 circa (andata e ritorno).