La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 8 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I restauri riportano alla luce gli affreschi

In Contrada Mondovì, angolo via Savigliano, i lavori di recupero della facciata della casa “ex palazzo municipale" hanno consentito di riportare alla luce affreschi e decorazioni. Prosegue il programma di recupero delle facciate che coinvolge anche via Dronero e corso Giolitti

La Guida - I restauri riportano alla luce gli affreschi

 

Cuneo – Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di recupero della facciata del fabbricato tardo medievale al n. 5 di Contrada Mondovì (angolo via Savigliano, nella foto) detto anche “ex palazzo municipale” su cui sono stati riportati alla luce affreschi di notevole interesse storico artistico.

Sul lato di Via Savigliano è presente una finta finestra con timpano triangolare affiancata da cartigli che contengono immagini sacre, mentre sul registro superiore ci sono due paesaggi in cornice, motivi piuttosto consueti nella decorazione delle facciate di fine ‘500. Di più difficile interpretazione è la parete su contrada Mondovì: la decorazione della parete inferiore è molto rovinata, mentre nella parte superiore, tra le due finestre, c’è una meridiana inserita in un’architettura con figure di telamoni.

L’edificio, di notevole interesse storico artistico, purtroppo ha subito nel corso degli anni degli interventi invasivi, come il consolidamento strutturale e il rifacimento d’intonaci cementizi. L’intervento di restauro ha riportato in luce parte di affreschi protetti dagli intonaci non originali ed è stato realizzato a cura della restauratrice Francesca Ghirardi.

I lavori sono stati realizzati nell’ambito delle agevolazioni e dei contributi previsti dal Comune nel 2018-2020 in via Dronero, Contrada Mondovì e corso Giolitti (come già avvenuto in passato in via Roma). Nel 2019 sono state stipulate diverse convenzioni e altri interventi sono in programma: i lavori di restauro delle altre facciate in Contrada Mondovì inizieranno nella primavera 2020 a seguito del lavoro di ribaltamento e interramento cavidotti presenti sulle facciate, utilizzando la stessa metodologia applicata in via Roma, con erogazione di contributi a fondo perduto e altre forme di agevolazione da parte del Comune.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente