Villanova Mondovì – Domenica 22 dicembre sarà inaugurata la ventesima edizione della mostra-concorso “Presepi in Grotta” allestita nel suggestivo scenario della Grotta dei dossi con visite guidate in partenza alle 15, 16 e 17. Numerosi gli espositori non solo provenienti dal Piemonte ma anche da altre regioni come il laboratorio di ceramica creativa di Savona che ha portato un enorme presepe con ben 60 personaggi e 100 casette sapientemente colorate e illuminate tra cui spicca la natività tra il candore dei pini innevati tutto rigorosamente in ceramica dipinta.
Presenti anche i vincitori della scorsa edizione: Corrado Picca, primo categoria artisti che propone il suo presepe “zip” tutto costruito con cerniere lampo; insieme a lui molti gli espositori cuneesi e delle vallate: tra cui ritorna il team Boglione da Bagnolo Piemonte con i suoi nuraghi, Donatella Fenoglio con le sue originali creazioni, Irene Beccaria che trae ispirazione come è sua abitudine dai piccoli prodotti della natura, ghiande, foglie, cortecce.
Molte sono state le interpretazioni personali e fantasiose della natività: c’è chi come Omar Salvagno colloca i suoi personaggi in una cassapanca, chi come Teresita Griseri all’ombra del Santuario di Santa Lucia, chi le adagia sulle acque del laghetto. Simpatiche come sempre le realizzazioni fatte dai bimbi delle scuole tra cui non manca mai quello della Media Cordero di Mondovì ispirato quest’anno all’ecosostenibilità. La Grotta dei Dossi è pronta ad accogliere i visitatori che vorranno addentrarsi nel magico labirinto soffuso di luci e colori del mondo sotterraneo.
Le visite guidate all’interno della grotta continueranno dal 25 dicembre fino al 6 gennaio tutti i pomeriggi (partenza alle ore 15, 16, 17) e le domeniche successive fino al 26 gennaio. Per informazioni: tel. 333-9790007, 339-8526515 o 339-7966644.