Cuneo – I cattolici sono ancora necessari alla buona politica? È ancora tempo dei liberi e forti? Questi ed altri interrogativi saranno al centro dell’incontro di giovedì 19 dicembre alle 18 presso il Salone de La Guida di via Bono 5 promosso dall’Associazione Monviso. Alessandro Risso presidente dell’Associazione popolari per il Piemonte, uno dei promotori del manifesto “Zamagni” (dal nome dell’economista già presidente dell’Agenzia del terzo settore e ora a capo della Pontificia Accademia delle scienze sociali) per un nuovo soggetto politico d’ispirazione cristiana. Dialogano con lui i giornalisti Ezio Bernardi e Giampaolo Testa.
Il manifesto per una nuova aggregazione, che sarà presentato a Cuneo anche con Alberto Valmaggia, è rivolto a “credenti e non credenti” e punta a offrire agli elettori la rappresentanza di quel “pensiero forte” che fa riferimento ai principi della Costituzione, del pensiero sociale della Chiesa e delle varie dichiarazioni sui Diritti dell’Uomo. Non un nuovo partito, ma un percorso che deve passare attraverso diverse fasi. Alla base un documento programmatico fortemente radicato su valori comuni al quale hanno già aderito centinaia di associazioni in tutt’Italia
“L’iniziativa politica – spiegano a Monviso in Movimento – arriva nel mezzo della tempesta politica che ha visto sparire o quasi le forze moderate dentro e fuori il Parlamento”.