Cuneo – Ha preso il via “Vid-Eat”, il video concorso a tema agroalimentare promosso all’interno del progetto ALCOTRA-TransFoVAAL, il Programma Transfrontaliero per Percorsi di Formazione Tecnico Professionale Binazionali e per la validazione di competenze in ambito Agroalimentare agricolo e artigianale. Per partecipare è necessario realizzare una breve videointervista, di lunghezza inferiore ai cinque minuti, che racconti la storia di chi lavora nel ramo della trasformazione e commercializzazione di prodotti alimentari nei comparti carne, latte, miele e ortofrutta. Il breve filmato dovrà ritrarre i protagonisti al lavoro e contenere informazioni sul percorso formativo che hanno seguito, le motivazioni che li hanno spinti a intraprendere quel mestiere e quanto incide la dimensione transfrontaliera sul territorio in cui operano. Il concorso prevede due sezioni: la prima per partecipanti a titolo individuale e la seconda per le scuole. Saranno premiati due progetti italiani e due francesi (due per ogni categoria). In palio, per i singoli partecipanti, un soggiorno di due notti con attività mirate a scoprire le realtà agroalimentari del territorio e, per le scuole, la realizzazione di laboratori di trasformazione agroalimentare presso l’istituto scolastico vincitore.
Per partecipare, è sufficiente inviare il video, via WeTransfer, e il modulo d’iscrizione compilato all’indirizzo videat@apiceuropa.com entro il 31 gennaio 2020.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito dedicato al progetto sul portale INTERREG-ALCOTRA o contattare l’associazione APICE al numero 0171-501450