Limone – Ieri sera (giovedì 12 dicembre) la galleria del tunnel di Tenda è stata scenario di una simulazione bi-nazionale di incidente stradale.
Il falso allarme è scattato alle 21.07: veniva segnalato uno scontro in cui erano rimasti coinvolti tre mezzi, un minibus francese con 7 persone a bordo, un’autovettura francese con due persone a bordo e un mezzo italiano di sgombero neve. Dieci i feriti in totale.
È stato immediatamente attivato il Posto di comando avanzato dei vigili del fuoco italiani e francesi e su entrambi i lati è stato attivato il Piano di emergenza binazionale con l’attivazione del sistema e allarme tra i due Paesi; sono scattati i blocchi stradali e il soccorso sanitario per le vittime che ha visto il decoordinamento strategico delle due prefetture.
Sul posto sono intervenuti: Prefettura italiana e francese, vigili del fuoco italiani e francesi, polizia di frontiera, carabinieri, finanza e la gendarmeria francese, il servizio soccorso sanitario, Anas italiana e francese.
I vigili del fuoco di Cuneo sono partiti dal comando di Cuneo e arrivati sul posto alle 21,45. Con loro il funzionario di guardia e il carro autorespiratori, per un totale di nove unità.
I feriti sono stati portati sette all’ospedale di Mentone e tre all’ospedale di Cuneo, tutti con ferite lievi e medio gravi.
L’esercitazione si è conclusa alle 23,20.