Cuneo – Sabato 14 dicembre, alle 21 presso la Chiesa del Sacro Cuore, si terrà la serata di presentazione del nuovo disco dell’Ensemble del Giglio “Quando Canto – Choral Glimpses in Italian Contemporary Music” con musiche del compianto maestro Bruno Bettinelli, del compositore padovano Alessandro Kirschner, del romano Sergio Sentinelli e del giovane e molto apprezzato Gianluca Verlinghieri.
Il cd è stato registrato dagli studenti del Biennio di ingegneria del suono del dipartimento Mets del Conservatorio di Cuneo sotto la guida del professor Davide Ficco e pubblicato dall’etichetta giapponese Da Vinci Classics.
Durante della serata si esibiranno Luca Cerelli al clarinetto, Ezio Ghibaudo alla fisarmonica e l’Ensemble del Giglio diretto da Livio Cavallo. Interverranno anche i compositori Alessandro Kirschner, Sergio Sentinelli e Gianluca Verlingieri, che illustreranno al pubblico i propri brani contenuti nel cd, i quali verranno poi eseguiti dal vivo, assieme alle altre pagine corali e solistiche di Bruno Bettinelli presenti nel disco.
La serata è una co-produzione tra l’associazione Sicut Lilium e il Conservatorio Ghedini nell’ambito della stagione artistica 2019 del Conservatorio di Cuneo e di Sentieri di Musica 2019; l’iniziativa gode del contributo di Fondazione Crc, Fondazione Crt, Città di Cuneo, Eastn-Dc (European art science technology network for Digital creativity), Eacea (Education, audiovisual & culture, executive agency), e della collaborazione di Mets – Conservatorio di Cuneo e dell’Associazione cori piemontesi.