Boves – Davide Audisio, 38 anni, è stato uno dei vincitori del premio ERC (Consiglio europeo della ricerca) e ha ottenuto un finanziamento di due milioni di euro per proseguire la sua ricerca sul carbonio-14. Davide, nato a Boves, diplomato al liceo scientifico Peano e laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche a Torino, lavora da cinque anni al CEA (Commissariato dell’energia atomica e delle energie alternative) di Parigi.
I premi ERC sono stati assegnati a 301 progetti in tutta Europa, per un investimento totale di 600 milioni di euro. Ogni anno il Consiglio europeo della ricerca premia gli scienziati più promettenti che, grazie al finanziamento, hanno la possibilità di costituire un gruppo di lavoro, approfondire e far conoscere la loro ricerca. I progetti che hanno ottenuto il riconoscimento spaziano dalle scienze fisiche all’ingegneria, dalla biologia alle scienze sociali e umane.
Sono ventitré i ricercatori italiani che quest’anno hanno ricevuto il premio ERC, ma sono soltanto sette di questi hanno ottenuto il riconoscimento in Italia.