La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Una nuova convenzione per la Cuneo-Nizza”

Dopo il presidio itinerante di sabato 7 dicembre e la riunione della commissione intergovernativa, il comitato per la difesa della Cuneo-Nizza esprime “cauto ottimimismo” sulla possibilità di riscrivere la convenzione che regola il funzionamento della linea

La Guida - “Una nuova convenzione per la Cuneo-Nizza”

Cuneo – Si è svolto sabato 7 dicembre il presidio itinerante per la difesa della linea Cuneo-Nizza. In molti centri, sia in Italia che in Francia, si è formata una catena umana che ha idealmente unito i territori attraversati dalla ferrovia. Dopo un presidio a Cuneo, in piazza Europa, i partecipanti si sono spostati in treno a Vernante, dove c’è stato un secondo presidio nei pressi del semaforo, distribuendo volantini informativi a passanti e automobilisti.
L’iniziativa si è svolta all’indomani della riunione a Roma della Commissione intergovernativa tra Italia e Francia dove si è parlato anche della ferrovia.

“Dalle informazioni ricevute – spiegano gli esponenti del comitato per la difesa della Cuneo-Nizza – confermiamo il cauto ottimismo espresso in precedenza. Infatti sembra emergere una volontà comune da parte italiana e francese di riscrivere la convenzione del 1970 che regola il funzionamento della linea. Siamo consapevoli del rischio che si tratti solo di affermazioni generiche destinate a sparire nel nulla, vuoi per un cambio di governo o anche solo di un ministro. C’è anche il rischio che se ne riparli si, ma alla prossima Cig, magari fra 6 mesi, oppure che l’ennesima frana da qualche parte “costringa a rivedere le priorità”. Ma non è detto che debba finire così, anzi. Noi crediamo che si sia formato un gruppo di lavoro tra i funzionari che nelle prossime settimane redigerà alcune bozze della convenzione su cui ragionare e discutere. Noi siamo convinti che se il territorio si mostrerà unito, chiedendo, esigendo di conoscere tempistica e andamento dei lavori, intervenendo e facendo proposte dove necessario, i risultati arriveranno. Il Comitato continuerà dunque la sua opera di sensibilizzazione per mostrare quanto la ferrovia Cuneo-Nizza sia importante per il territorio e chiede a tutti di unirsi a questa lotta”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente