Cuneo – Sabato 7 dicembre alle 20.30, nella chiesa di Roata Canale, sarà portata in scena la rappresentazione sacra del pastore Gelindo, tipica della spiritualità natalizia piemontese.
L’allestimento, frutto della sinergia tra la Compagnia Musicale Cuneese e l’Accademia Teatrale “Giovanni Toselli”, sarà poi riproposto lunedì 23 dicembre alle 21 al Sacro Cuore, per una serata benefica a favore dell’associazione Difesa Ammalati Psichici di Cuneo, e domenica 29 dicembre alle 17, nella chiesa della parrocchia di San Giovanni Battista di Passatore. L’ingresso sarà gratuito.
I canti saranno eseguiti dalla Compagnia Musicale Cuneese, coro a 4 voci miste nato a Cuneo nell’autunno del 2001, per iniziativa del suo primo direttore Giovanni Cerutti, esperto conoscitore e ricercatore della storia e delle tradizioni locali che ha collaborato fino al 2013 in qualità di direttore, presentatore ed accompagnatore musicale. Attualmente il coro è diretto dal maestro Matteo Piccininni ed è accompagnato al pianoforte dal giovane talento Stefano Eligi. È composto da 23 elementi e svolge attività corale popolare in forma amatoriale, esibendosi nelle case di riposo, nelle parrocchie, alle manifestazioni organizzate dall’Associazione Cori Piemontesi e per conto dei Comuni della zona, su richiesta degli assessorati alla Cultura e Manifestazioni.
I personaggi del Gelindo (Maria Vergine, San Giuseppe suo sposo, l’Angelo del cielo, San Luca l’evangelista, Gelindo il contadino e pastore, sua moglie Alinda, la figlia Aurelia e Maffeo il servitore della famiglia) verranno interpretati da alcuni attori della locale Accademia Teatrale Giovanni Toselli.