Cuneo – Con l’arrivo dell’Immacolata in città si comincia a respirare l’aria delle feste. Ecco il programma delle iniziative che si svolgeranno questo fine settimana.
Foro Boario
In piazza Foro Boario venerdì 6 dicembre sono state accese le luci colorate dei 130 alberi che circondano la piazza. Quest’anno, tra i tanti amici che ogni anno danno il via all’accensione, ci sono stati anche i volontari dell’Unità di Strada della Comunità papa Giovanni XXIII di Cuneo, gruppo che da sempre si prende cura dei senzatetto della città, portando loro vestiario e viveri, ascoltando le loro storie e offrendo aiuto per trovare una nuova casa e reinserirsi nella società. A loro verrà offerta in beneficenza la somma di denaro raccolta dalla vendita dei pacchi di Natale che saranno posizionati sotto ogni albero acceso. Dopo l’accensione, all’interno dell’Open Baladin è stata inaugurata l’esposizione “Sottosopra” del fotografo peveragnese Luca Sangiovanni dedicata ai “senzatetto” e aperta fino a fine dicembre.
Piazza Europa
A partire da sabato 7 dicembre e per tre weekend consecutivi, la piazza ospiterà il primo Villaggio di Babbo Natale promosso da WeCuneo per grandi e piccini, pieno di luci scintillanti e musiche natalizie. Si potrà incontrare Babbo Natale e, lasciando una donazione, anche farsi fotografare con lui nella sua Casa; i più piccoli potranno scrivere e imbucare letterine e partecipare ad un laboratorio natalizio. Sarà possibile portare dei regali che saranno consegnati all’Abio (Associazione per il bambino in ospedale) e ci saranno quattro casette addobbate per la vendita di articoli natalizi; renne luminose e figure di luce avranno un loro spazio nei giardini. A creare maggiormente l’atmosfera ci saranno anche la pista di pattinaggio e la giostra dei cavalli. Il villaggio aprirà sabato alle 15 e per l’occasione ci sarà una distribuzione gratuita di vin brulé. Domenica 8 alle 17.30 si terrà il concerto del Cuneo Gospel Choir che ripercorrerà la storia dallo spirituals al gospel contemporaneo. Gli appuntamenti proseguiranno nei fine settimana successivi.
Via Roma
Sabato e domenica, dalle 14 alle 18.30, bimbi e famiglie potranno andare a passeggio sulla carrozza trainata dai cavalli di Babbo Natale e dei suoi elfi, con donazioni in favore di Arco (Attività di ricerca clinica oncologica). Anche qui ci sarà la possibilità di fotografarsi con Babbo Natale nella sua casetta. Gli organizzatori hanno pensato anche ai genitori che vogliono dedicarsi allo shopping prenatalizio e hanno ideato “Io sto con gli elfi”, una sorta di baby parking per i più piccoli che saranno ospitati presso i locali di Take5, struttura sita in via Barbaroux 1 e messa a disposizione dal connubio tra Associazione commercianti via Roma e cooperativa sociale Il Melograno. Il servizio sarà attivo il sabato e la domenica dal 7 al 22 dicembre, dalle 15.30 alle 19.30, e vedrà susseguirsi di laboratori creativi, eventi speciali e giochi di gruppo animati dagli elfi (accesso libero fino alle 17 con la registrazione presso la casetta di legno posta di fronte al Duomo).