La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Daniele Serra e Lorenzo Romano in Slovenia al via nell’Opa Cup

Sabato 7 dicembre a Pokljuka si aprirà la stagione dell'Opa Cup. In gara anche i due atleti della Valle Maira e Valle Stura

La Guida - Daniele Serra e Lorenzo Romano in Slovenia al via nell’Opa Cup

Cuneo – Inizia ufficialmente la stagione internazionale per i due alfieri del fondo cuneese, Daniele Serra e Lorenzo Romano. Il nativo della Valle Maira, tesserato per il Centro Sportivo Esercito, e il fondista nato in Valle Stura, nazionale Under 23 e tesserato per il CS Carabinieri, saranno protagonisti nella tappa di apertura di OPA Cup, in programma a Pokljuka sabato 7 e domenica 8 dicembre. Si inizierà con una sprint in skating, nella quale Serra e Romano proveranno a staccare il pass per le batterie finali, mentre domenica entrambi sperano in un buon piazzamento nell’individuale di 15km in skating, format più adatto a loro. In Slovenia inizierà anche l’OPA Cup Junior, riservata agli Under 20, nella quale non saranno presenti atleti piemontesi. Ci sarà però Paolo Rivero, allenatore cuneese che guida i giovani juniores della squadra maschile.

La stagione di Opa Cup riporterà il fondo internazionale in Piemonte, dal momento che il 18 e 19 gennaio il circuito farà tappa a Pragelato.

“Arrivo alle gare di Pokljuka molto motivato dopo la prestazione di Santa Caterina e con un buono stato di forma, che spero di mantenere il più a lungo possibile e incrementarlo – dice Lorenzo Romano – In Slovenia farò entrambe le gare, sia la sprint che la 15 in skating. Punto soprattutto sulla seconda gara, visto che nello stesso format ho fatto molto bene a Santa Caterina. Le aspettative sono alte e voglio giocarmi al meglio le mie carte, perché sono consapevole che un buon risultato lì potrebbe aprire scenari importanti, come una convocazione in Coppa del Mondo per le gare di Davos. Non nascondo che ci sto pensando e l’obiettivo è quello, anche se resto con i piedi per terra, perché non sarà facile. Dovrei ripetere la prestazione di Santa Caterina e non è nemmeno detto che basti, visto che la concorrenza sarà grande. Saranno presenti anche i francesi Jay e Gaillard, assenti a Santa Caterina, perché hanno partecipato facendo doppietta nella Sgambeda di Livigno, mostrando una grande condizione. Proverò comunque a piazzarmi tra i migliori tre italiani. L’obiettivo stagionale? Con i miei allenatori abbiamo puntato alla 30km in skating del Mondiale Under 23 di Oberwiesenthal, format che mi piace e nel quale, se dovessi essere convocato, potrei fare bene”.

“Lo stato di forma attuale appare buono – dice Daniele Serra – Questa mattina (mercoledì, ndr) ho fatto dei test nei quali mi è sembrato di andare bene. A Pokljuka mi aspetto innanzitutto di non cadere nella sprint, come mi è purtroppo accaduto la scorsa settimana a Santa Caterina, con l’obiettivo di qualificarmi per le batterie. Nella 15km in skating di domenica, invece, punto a entrare tra i primi quindici. Per quanto riguarda la stagione, il mio obiettivo principale in OPA Cup è la gara di casa che si disputerà a Pragelato il 18 e 19 gennaio prossimi. Oltre a quella, ovviamente, vorrei ottenere risultati tali da permettermi di tornare in Coppa del Mondo e disputarvi più gare possibili”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente