Cuneo – Domenica 8 dicembre il Teatro Toselli ospiterà il concerto benefico dei tenori del Teatro San Carlo di Napoli che ripercorreranno otto secoli di storia della canzone napoletana: a partire dalle 17, sette voci accompagneranno l’ascoltatore in un viaggio ricco di sorprese tra canzoni immortali, attraverso i secoli che le hanno viste protagoniste, con poesie e aneddoti che arricchiranno la conoscenza di un patrimonio unico al mondo.
Le radici di questo genere musicale affondano nel lontano Medioevo e precisamente alla prima metà del 1200, con canti popolari come “Jesce sole”, il cui frammento è conservato nella Biblioteca Nazionale di Parigi ed è anche citato dal poeta Giovanni Boccaccio. La prima canzone napoletana nel senso moderno dell’espressione risale invece al 1835 ed è “Te voglio bene assaje” scritta da Raffaele Sacco e la cui musica è attribuita a Gaetano Donizetti, presentata alla prima audizione di Piedigrotta, il 7 settembre. Oggi, a distanza di centinaia di anni, la canzone napoletana si conferma vitale grazie alla lingua napoletana, un idioma capace di esprimere, anche nel nuovo millennio, nuove emozioni.
L’incasso della serata sarà devoluto a sostegno dei progetti del Centro Studi per la Pace Onlus di Demonte, associazione che opera nell’ambito dell’educazione alla pace e alla non violenza, a favore di comunità di soggetti svantaggiati presenti sul territorio italiano ed estero.
Biglietti in vendita sabato 7 dalle 15 alle 18 in Promocuneo, sul sito www.promocuneo.it e domenica 8 dicembre direttamente al Teatro Toselli dalle 16. Per informazioni: Promocuneo, tel. 0171-698388, 333-4984128 o promocuneo@tin.it. Il concerto sarà riproposto il 9 dicembre a Bra.