Cuneo – In occasione della festività di Santa Barbara celebrata il 4 dicembre, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Cuneo organizza, domenica 1°, una manifestazione volta a far conoscere alla cittadinanza la propria attività.
Dalle 9 alle 16 via Roma accoglierà un’esposizione dei mezzi abitualmente impiegati dal Corpo durante i suoi interventi e delle attrezzature per la difesa nucleare, batteriologica, chimica e radiologica. I visitatori potranno provare un percorso di addestramento in ambienti confinati, mentre i più piccoli potranno cimentarsi con le attività del “Pompieropoli”, percorso ludico, informativo ed esperienziale a cura dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, attraverso il quale imparare a conoscere le norme della prevenzione e la cultura della sicurezza, divertendosi.
Nel corso della giornata – dalle 11 alle 12 e dalle 14,30 alle 15,30 – saranno, inoltre, offerti saggi professionali con lo spegnimento di una bombola Gpl, il salto nel telo, la simulazione di un incidente stradale e una dimostrazione del nucleo Cinofili.