La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Quando la musica è simbolo di speranza e rivalsa

Venerdì 29 novembre alla Casa del quartiere Donatello viene proiettato il film “Il concerto” di Radu Mihaileanu

La Guida - Quando la musica è simbolo di speranza e rivalsa

Film "Il concerto” di Radu Mihaileanu

Cuneo – Venerdì 29 novembre, alle 21 presso la Casa del quartiere Donatello, nell’ambito del progetto “La casa animata”, sarà proiettato il film “Il concerto” di Radu Mihaileanu (2009). 

All’epoca di Breznev, Andreï Filipov è il più grande direttore d’orchestra dell’Unione Sovietica e dirige la celebre Orchestra del Bolshoi. All’apice della gloria si rifiuta di separarsi dai suoi musicisti ebrei, tra cui il suo migliore amico Sacha, e così viene licenziato. Trent’anni dopo lavora ancora al Bolchoi, ma come uomo delle pulizie. Una sera Andreï si trattiene fino a tardi per pulire l’ufficio del direttore e trova casualmente un fax indirizzato alla direzione del Bolshoi: è del Théâtre du Châtelet che invita l’orchestra ufficiale a suonare a Parigi. All’improvviso, Andreï ha un’idea folle: riunire i suoi vecchi amici musicisti, che come lui vivono facendo umili lavori, e portarli a Parigi, spacciandoli per l’orchestra del Bolshoi. È l’occasione tanto attesa da tutti di potersi finalmente prendere una rivalsa…

Promosso da MenteInPace in collaborazione con la Casa del Quartiere Donatello, il Comitato di quartiere, la Cooperativa Sociale Momo, Acli, le associazioni Amnesty International, Se non ora quando? e Spazio mediazione & intercultura, il progetto “La casa animata” proseguirà con la proiezione di altri film che trattano temi sociali di attualità e problematiche presenti nella comunità del quartiere e nella società. A questi appuntamenti si aggiungeranno anche alcune serate danzanti e occasioni di incontro mirate alla costruzione di reti sociali di prossimità e al contrasto dell’isolamento. 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente