Cuneo – Venerdì 29 novembre, alle 21 presso la Casa del quartiere Donatello, nell’ambito del progetto “La casa animata”, sarà proiettato il film “Il concerto” di Radu Mihaileanu (2009).
All’epoca di Breznev, Andreï Filipov è il più grande direttore d’orchestra dell’Unione Sovietica e dirige la celebre Orchestra del Bolshoi. All’apice della gloria si rifiuta di separarsi dai suoi musicisti ebrei, tra cui il suo migliore amico Sacha, e così viene licenziato. Trent’anni dopo lavora ancora al Bolchoi, ma come uomo delle pulizie. Una sera Andreï si trattiene fino a tardi per pulire l’ufficio del direttore e trova casualmente un fax indirizzato alla direzione del Bolshoi: è del Théâtre du Châtelet che invita l’orchestra ufficiale a suonare a Parigi. All’improvviso, Andreï ha un’idea folle: riunire i suoi vecchi amici musicisti, che come lui vivono facendo umili lavori, e portarli a Parigi, spacciandoli per l’orchestra del Bolshoi. È l’occasione tanto attesa da tutti di potersi finalmente prendere una rivalsa…
Promosso da MenteInPace in collaborazione con la Casa del Quartiere Donatello, il Comitato di quartiere, la Cooperativa Sociale Momo, Acli, le associazioni Amnesty International, Se non ora quando? e Spazio mediazione & intercultura, il progetto “La casa animata” proseguirà con la proiezione di altri film che trattano temi sociali di attualità e problematiche presenti nella comunità del quartiere e nella società. A questi appuntamenti si aggiungeranno anche alcune serate danzanti e occasioni di incontro mirate alla costruzione di reti sociali di prossimità e al contrasto dell’isolamento.