Fossano – Si intitola “La Fabbrica della Cattedrale” la serata-evento organizzata dal settimanale fossanese “La Fedeltà”, in programma nel duomo per stasera, giovedì 28 novembre, alle 20,45.
Un viaggio nella storia della cattedrale di Fossano, tra i vari interventi di restauro che l’hanno vista protagonista negli ultimi tempi, ma anche un viaggio tra i suoi tesori d’arte e bellezza.
Musica, immagini e parole, per raccontare la basilica progettata da Ludovico Quarini, attraverso le istantanee della fotografa Costanza Bono e il canto di Raffaella Buzzi accompagnata dal pianista Andrea Stefenell.
Su un grande fondale, che ricoprirà tutto il presbiterio, verranno proiettate le immagini in multivisione, a cura di Roberto Tibaldi.
A fare da cicerone, durante la serata, il direttore de La Fedeltà Walter Lamberti.
“I vari cantieri che si succedono nel duomo ci fanno pensare alla chiesa madre di Fossano come ad una “fabbrica”– spiegano gli organizzatori –così come lo sono le fabbriche delle grandi cattedrali della cristianità. Un edificio che ha bisogno di cure continue e del contributo di tutti, proprio come la Chiesa di persone”.
L’evento è realizzato grazie al contributo del Sovvenire (Servizio di promozione del sostegno economico della Chiesa cattolica), in collaborazione con la diocesi di Fossano e la parrocchia del Duomo, di Ediltre Costruzioni, di La Corte dei Folli e la Fondazione Crf. L’ingresso all’evento è libero.