Cuneo – Oggi, martedì 26 novembre alle ore 14, al Centro incontri della Provincia di Cuneo, si terrà l’ ultimo appuntamento autunnale di “Resistenze di Oggi – Informare per Resistere” del Centro culturale “don Aldo Benevelli”. Giuliano Turone, magistrato che scoprì la P2, arrestò Liggio e rinviò a giudizio Michele Sindona, incontrerà gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Mario Delpozzo” per parlare di “Stragi e depistaggi dal delitto Moro alla strage di Bologna”.
Turone, giudice emerito della Corte di Cassazione e docente di Tecniche dell’Investigazione all’Università Cattolica di Milano, ricostruirà gli anni che vanno dal 1978 al 1980, ovvero il triennio che ha sconvolto la repubblica italiana: un cumulo di fatti atroci, stragi, delitti, complotti, tentativi di colpi di Stato, rimasti il più delle volte senza giustizia.
Il ciclo di incontri, alla sua tredicesima edizione, dedicato come sempre a don Aldo Benevelli, rende omaggio anche a Francesco Saverio Borrelli, magistrato, capo del pool “mani pulite”, scomparso i l 20 luglio scorso.