Cuneo – Oggi, 25 novembre, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, è stata installata all’ingresso della Camera di commercio la ventiduesima panchina rossa presente nel capoluogo della Granda.
L’Ente camerale cuneese e il suo Comitato per l’Imprenditoria femminile, in collaborazione con il Comune di Cuneo, aderendo insieme a Unioncamere al progetto “Panchine rosse”, promosso dagli Stati Generali delle Donne, hanno scelto di condannare in modo tangibile e duraturo qualunque forma di sopruso nei confronti del mondo femminile.
L’imprenditoria femminile risulta essere una straordinaria risorsa per l’economia locale: la provincia di Cuneo contava, a fine dicembre 2018, 15.462 imprese femminili, quasi il 23% delle aziende con sede legale nel territorio. Questo segmento trasversale del sistema imprenditoriale locale ha un’importante ricaduta a livello occupazionale e rappresenta una speranza di futuro, come attesta la forte presenza di giovani imprenditrici (l’11,5%).
Durante il periodo invernale, la panchina rossa “camerale” avrà una prima collocazione nell’atrio interno dell’edificio, mentre per il periodo estivo verrà sistemata all’esterno, sopra la scalinata d’ingresso alla sede, per darne più ampia visibilità.