Vinadio – Sabato 23 e domenica 24 novembre torna al Forte Albertino il “Mercatino di Natale”. Giunto quest’anno alla 16ª edizione, l’evento è organizzato dalla Fondazione Artea in collaborazione con il Comune di Vinadio e l’Unione Montana Valle Stura, con il contributo di Compagnia di San Paolo, Fondazione Cr Cuneo e Fondazione Cr Torino.
Sabato dalle 14 alle 19 e domenica dalle 10 alle 18 lungo i camminamenti della fortezza saranno allestite cento bancarelle di prodotti tipici d’eccellenza, articoli natalizi, manufatti artigianali e tante altre idee regalo (biglietto di ingresso 2 euro, gratuito nel week end per i bambini fino ai 10 anni e il sabato pomeriggio per i residenti a Vinadio).
Oltre al tradizionale mercatino per tutto il week end saranno organizzati appuntamenti e intrattenimenti collaterali. Sabato 23 novembre alle 19.30, nei locali della Caserma Carlo Alberto, si terrà “Il Natale di una volta”, cena a base di gustosissimi prodotti locali e di ricette tipiche accompagnata da immagini e musiche a tema natalizio (menù completo 15 euro, prenotazione obbligatoria tel. 389-2144782). Alle 21 proiezione del film “Natal a la Charièro Drécho de Vinai” di Sandro Gastinelli e Marzia Pellegrino (2011), ingresso libero. La serata si concluderà in musica, con il concerto della “FeelArmonia Ensemble” che, a partire dalle 22, proporrà un suggestivo viaggio nel mondo e canti dedicati al Natale.
L’ormai famosa Casa di Babbo Natale aprirà domenica 24 novembre alle 10. Per tutta la giornata i bambini potranno consegnare la letterina con la lista dei desideri al Babbo, mentre Mamma Natale offrirà dolciumi e bevande. Sempre in mattinata, alle 10, presso la pista di pattinaggio si disputerà la super Coppa Provinciale di curling tra le squadre “Tiramisù” e “K51”. Per l’occasione, la Polisportiva Vinadiese Asd offrirà prove di curling gratuite. Dalle 10.30 fino alle 17, invece, le camere da sparo del Forte ospiteranno l’attività per famiglie “Natale a tempo di storie. Quanta strada può fare un piccolo dono?”, realizzata in collaborazione con La Fabbrica dei Suoni. Protagonisti saranno alcuni personaggi parecchio scorbutici e poco inclini all’amabilità: chi è troppo indaffarato, chi è arrabbiato, chi è triste e sconfortato… Ma il viaggio di un piccolo regalo di Natale, apparentemente insignificante, innescherà una serie di eventi a catena, risvegliando in tutti la voglia di donare e di essere gentili. La durata dell’attività è di circa 50 minuti, la partenza dei gruppi sarà ogni 20 minuti. Il costo è di 8 euro per i bambini a partire dai 3 anni, gratuito per gli adulti (ammessi non più di due accompagnatori per ogni bambino). Prenotazione consigliata al numero telefonico 392-9890490 oppure a info@fortedivinadio.it.
A partire dalle 12.30, “Lou dinar que Ischaudo – Il pranzo che riscalda” alla Caserma Carlo Alberto (menù a base di polenta e dessert, prenotazione tel. 389-2144782). Per tutta la giornata sarà sempre attivo il bar-ristoro con frittelle, cioccolata calda, panini, crêpes e vin brulé.
Nelle due giornate di sabato 23 e domenica 24, nei medesimi orari di apertura del mercatino, l’area espositiva ospiterà due mostre tematiche: “L’escolo d’en viage” curata dai “Mestierant di Vinadio” con scatti fotografici degli asili e delle scuole elementari di Vinadio e delle sue frazioni dall’inizio del ‘900 fino agli anni ‘60 e “Caro Babbo Natale” con oltre cento letterine di Natale spedite dal 2013 al 2018 durante il mercatino.