Vignolo – Mercoledì 27 alle 14.30 si inaugura il nuovo centro d’incontro nell’ex sala multimediale, al primo piano vicino alla biblioteca in via Fratelli Baralotto, rimessa a nuovo grazie all’operato di alcuni volontari. La prima iniziativa sarà la proiezione di un filmato su Vignolo, realizzato da Livio Parola, che permetterà di tornare indietro nel tempo. Il pomeriggio si concluderà con un piccolo rinfresco. La decisione è stata presa dopo un incontro promosso dall’amministrazione comunale mercoledì 6 novembre cui hanno preso parte una trentina di persone di Vignolo invitate a collaborare ad attività di volontariato. Durante l’incontro era presente anche una delegazione dell’associazione “Insieme diamoci una mano” di Demonte che ha presentato la propria esperienza nel mondo del volontariato già attiva su vari fronti.
L’esigenza più diffusa e condivisa è stata chiaramente individuata: il bisogno di stare insieme. È stato ricordato quanto sia importante condividere chiacchiere e momenti di spensieratezza, come succedeva durante la gestione di tanti anni al centro d’incontro grazie ad Anna e Albino. Con targhe e quadri presi dal vecchio centro, in qualche modo rivivranno anche loro nella nuova esperienza di centro di incontro. Le iniziative proposte via via faranno il resto.
Ci sono molte idee da parte di un gruppo di volontari che potranno gestirlo per far sì che questo luogo di aggregazione si caratterizzi in dialogo, condivisione, sostegno, allegria. Intanto la sede è già stata abbellita e dotata di qualche comfort grazie alla generosità di alcune ditte: Fissolo Autotrasporti ha regalato un televisore, Italfood di Dronero una macchina per caffè con capsule, Oriental di San Defendente di Cervasca giochi di società, la vignolina Josella Giraudo ha donato dolci. Dopo l’inaugurazione si decideranno meglio dettagli sui giorni di apertura, su chi dovrà tenerlo aperto, su varie iniziative da proporre. L’invito a frequentarlo è rivolto a tutta la popolazione, di ogni età.