Castelletto Stura – Con il progetto “Smart Town”, un sistema modulare di lampioni per avvicinare le frazioni e le zone periferiche al concentrico con la rete di Wi Fi gratuito, il Comune ha partecipato al premio “Piemonte innovazione” ed ha ricevuto due importanti riconoscimenti: un premio (5.000 euro) dalla Fondazione Crc e il premio speciale Csi Piemonte con l’erogazione di percorsi formativi on line.
La premiazione si è svolta mercoledì 20 ad Arezzo, in occasione della 36ª assemblea congressuale dell’Anci (Associazione nazionale Comuni italiani). A consegnare gli attestati, nello stand Gse, sono stati il presidente all’innovazione di Anci Piemonte Andrea Corsaro e il vice presidente Michele Pianetta.
Il progetto “Smart Town” è nato da un’idea del gruppo di maggioranza guidato dal sindaco, sviluppato dall’assessore Davide Rinaudo, che ne è stato anche il relatore all’assemblea congressuale Anci, e dal consigliere Davide Castellino, mentre Giovanni Gastaldi ha curato la parte grafica.
“Un bel lavoro di squadra – commenta il sindaco Alessandro Dacomo – che ha portato un risultato economico di prestigio per il nostro Comune. Ma non ci fermiamo qui: nelle settimane scorse abbiamo già valutato un progetto da sviluppare nel prossimo anno”.
“Smart Town” è un progetto totalmente ecosostenibile e il segnale Internet viene propagato tramite i pali multifunzionali “Iot” posizionati in punti strategici del territorio.