Roma – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio di oggi, mercoledì 20, al Quirinale, in occasione della XIX Assemblea nazionale elettiva della Federazione italiana settimanali cattolici, il Consiglio nazionale della Fisc, di cui fa parte il direttore de La Guida, Ezio Bernardi.
Al Presidente Mattarella il Consiglio nazionale della Fisc, che rappresenta 180 testate giornalistiche presenti in Italia e nel mondo, ha ricordato l’identità di giornali di popolo come presidi di libertà. “Secondo un vecchio glorioso slogan della Fisc – riporta il messaggio al Presidente -, i settimanali sono liberi e poveri, “liberi perché poveri, poveri perché liberi”. Poveri, tuttavia, non vuol dire né sprovvisti dei mezzi necessari per un lavoro dignitoso e un’informazione efficace, né obbligati a rinunciare ad assumere quelle dimensioni aziendali e operative che il consenso dei lettori imponesse loro. Ecco, allora, un altro tratto caratteristico della storia dei nostri settimanali: la loro resilienza e la loro duttilità. Ancora oggi siamo capaci di fornire un prodotto giornalistico professionale e degno di un’informazione la più completa possibile”
Non è mancato il tema della consegna postale. “Signor Presidente – continua il messaggio -, siamo giornali del territorio, siamo soprattutto giornali di carta. Anche per questo un puntuale servizio di consegna postale ci sta a cuore. Siamo giornali dei tanti stupendi e “fragili” territori d’Italia e alle loro sorti siamo uniti”.