Cuneo – Il capoluogo della Granda si piazza all’ottavo posto della classifica annuale sulla qualità della vita, promossa dal quotidiano Italia Oggi e dall’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni.
A conquistare il primo posto è Trento, che eccelle in affari e lavoro, ambiente, istruzione e formazione, tempo libero e turismo. Agrigento, agli antipodi, è il fanalino di coda della classifica.
Le prime dieci posizioni sono occupate da province del Nord: seguono Trento, oltre a Cuneo, Pordenone, Sondrio, Verbano-Cusio-Ossola, Belluno, Aosta, Treviso, Udine e Bolzano. La prima classificata, tra le città del Sud, è Potenza, al settantesimo posto.
Nel 2019 la qualità della vita in Italia risulta complessivamente migliorata: sono 65 (lo scorso anno erano 59) su 107 le province in cui si vive bene o in modo almeno accettabile. Altro dato interessante: i grandi centri urbani faticano a toccare la vetta e le province di piccole e medie dimensioni sembrano offrire una migliore qualità della vita.