Cuneo – Il 12 novembre alle ore 20.30 al cinema Lanteri ci sarà l’evento Voci e ritratti al femminile per festeggiare i vent’anni dell’associazione Donna Per Donna.
Il 12 novembre 1999 l’associazione era stata fondata dal dottor Pierdino Rattazzi e da alcune donne operate al seno per un tumore mammario, l’obiettivo era, ed è, quello di aiutare le donne ad affrontare al meglio l’iter della malattia, dal momento della diagnosi in poi.
L’associazione organizza eventi culturali e ricreativi per donne affette da tumore mammario e svolge attività di volontariato presso la senologia e il day-hospital oncologico dell’ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo.
Per festeggiare questi vent’anni saranno presentate fotografie e testimonianze delle donne dell’associazione, lette e interpretate da Matteo Ghisolfi e Anna Mazza della compagnia teatrale TIB — Teatro in Bottiglia. Saranno ospiti della serata Marina Gellona, scrittrice e docente presso la scuola Holden di Torino, e Irene Mastrocicco, fotografa con formazione in fototerapia. Presenteranno il loro progetto infinito 8 marzo, che mette insieme più di 300 voci e volti di donne. Marina e Irene dal 2013 hanno attraversato tutta Torino per incontrarle e per farsi raccontare i tanti modi di essere donna, mescolando due linguaggi, quello della scrittura e quello della fotografia.
La serata sarà aperta da un breve intervento del presidente onorario dell’associazione, Pierdino Rattazzi, dall’attuale presidentessa Ivana Pane e da Maura Anfossi, psicologa che ha collaborato in questi vent’anni facendo formazione e supporto alle volontarie dell’associazione.