Dronero – Questa notte è mancata, nella Casa della Divina Provvidenza, suor Paola Gassani: da anni era malata. Per anni, era stata lei a preoccuparsi di far quadrare i conti, ma non soltanto. Un compito difficile e impegnativo e lei si spendeva ogni giorno con grande generosità per le donne diversamente abili. Suor Paola Gassani era di origini toscane: «Sono nata a Massa il 23 febbraio 1937, però per errore all’anagrafe risulto nata due anni prima! Uno sbaglio che non hanno corretto, dopo che i registri erano andati in fumo». Da piccola aveva sempre sognato di dare la sua vita al Signore: «Nella mia famiglia ho avuto grandi e indimenticabili esempi di bontà che mi hanno aiutato molto a capire la mia strada. Mia mamma, Silvia, era molto religiosa, era una Dama di San Vincenzo, ha sempre aiutato i poveri … Oggi sono strafelice per la scelta di vita che ho compiuto!».
Il 2 febbraio 1954 era diventata Figlia della carità di San Vincenzo de’ Paoli. Ricordava bene il giorno del suo arrivo dalle “Perle” di Dronero: “Era il 27 agosto 1997, faceva un caldo da morire! Quando ho visto le “Perle” nel cortile, marce di sudore, ad aspettarmi sotto il sole, ho subito sofferto e ho pensato a cosa potevo fare. Il giorno dopo le abbiamo portate a giocare all’aperto, facendo il picnic nei prati: erano le prime uscite all’esterno, e le ragazze erano felici per quelle nuove esperienze! Poi ho iniziato a pensare a come sistemare il giardino, con il grande gazebo che le protegge dai raggi del sole”. Si diceva soddisfattissima della scelta di vita fatta, anche se gli inizi non erano stati facili. Monsignor Giuseppe Guerrini, Vescovo emerito di Saluzzo: “Suor Paola era una donna di Dio, tutta per gli altri! Aveva la forza di donarsi alle Perle con grande intraprendenza e creatività. La sua grande fede l’ha sempre sostenuta”.
Il Rosario nella cappella della Casa della Divina Provvidenza di Dronero oggi, lunedì 11 novembre, alle ore 17. I suoi funerali si svolgeranno martedì 12 novembre nella parrocchiale di Dronero, alle ore 14.30.