Cuneo – Prenderà il via domenica 3 novembre l’edizione 2019 della stagione musicale “Bruni d’autunno” che l’Associazione Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo organizza, con il patrocinio del Comune di Cuneo, ormai da sette anni. Protagonista del concerto inaugurale sarà il prestigioso coro dell’Accademia “Ruggero Maghini” di Torino, preparato da Elena Camoletto, affiancato da solisti di respiro internazionale e sostenuto dall’omonima orchestra barocca, che si esibirà nella Chiesa del Sacro Cuore a partire dalle 21.
La formazione proporrà al pubblico un capolavoro assoluto di Bach, la Passione secondo Giovanni Bwv 245, un’opera difficile e complessa che mancava nella programmazione musicale cuneese dal 1987. Per apprezzare pienamente questo capolavoro gli organizzatori consigliano di partecipare alla conferenza di presentazione, che si terrà la mattina del 3 novembre, alle 11 presso la sala del Cdt in largo Barale 1. Il maestro Claudio Chiavazza, che alla sera dirigerà lo spettacolo, illustrerà, insieme alla musicologa Chiara Bertoglio, gli aspetti riguardanti il testo e la partitura musicale, con esemplificazioni al pianoforte. Sarà anche disponibile al prezzo di 5 euro il libretto con la traduzione del testo, che è in lingua tedesca. Il concerto sarà gratuito, senza prenotazione.
Seguiranno, sempre nel mese di novembre, altri due concerti presso il Teatro Toselli. Sabato 23 “Rota-Rossini: due geni italiani a confronto” con l’Orchestra Bartolomeo Bruni diretta dal maestro Andrea Oddone e Diego Di Mariotrombone solista. Sabato 30 si terrà un concerto sinfonico con il clarinettista Emanuele Utzeri e il violista Angelo Conversa. Ad accompagnarli l’Orchestra Bartolomeo Bruni diretta dal maestro iraniano Farhad Mahani. I biglietti dei concerti al Toselli saranno in vendita presso l’Atl del Cuneese da lunedì 5 novembre; per info: 0171-690217 o iatcuneo@cuneoholiday.com.
La rassegna gode del contributo delle Fondazioni Crc e Crt e del sostegno della Regione Piemonte.