Cuneo – Il dipartimento di Musica elettronica e tecnici del suono del Conservatorio di Cuneo organizza “Synthonie”, una due giorni nel primo fine settimana di novembre dedicata all’universo dei sintetizzatori modulari, sistemi elettrici/elettronici di generazione e modifica del suono che appaiono come affascinanti foreste di cavi, luci e potenziometri, le cui sonorità sono entrate da decenni nel sound di gruppi musicali famosi e sono state utilizzate per colonne sonore ed effetti speciali nel cinema, consolidando sempre più la fama del “modulare” come vero e proprio strumento musicale per la performance, la composizione e il sound design.
L’appuntamento è per sabato 2 presso la sede Cantore del Conservatorio (14-19.30) e domenica 3 novembre al Varco – Auditorium Foro Boario (9.30-13). Si alterneranno workshop, seminari, incontri con esperti (tra cui Alessandro Bonino e Giona Vinti) e showcase di novità del settore con Simone Fabbri di Frap Tools, realtà italiana tra le migliori a livello internazionale per la produzione di moduli, e Andrea Ragusa, sound designer cofondatore di Ac Noises. Le masterclass sono ad ingresso libero per gli allievi del Ghedini e a pagamento per gli esterni (50 euro per l’intero weekend; iscrizioni su www.metscuneo.it).
Momento clou della manifestazione sarà il concerto ad ingresso libero di sabato 2 novembre, alle 21 al Varco: si esibiranno Alessandro Bonino, Marco Monti & Andrea Ragusa, Giona Vinti e Carlo Ambrogio ai sintetizzatori modulari. La serata sarà inoltre l’occasione per l’inaugurazione del nuovo sistema modulare acquistato dal Ghedini nel corso del 2019 per arricchire la didattica dei corsi di laurea in musica elettronica.