Mondovì – Domenica 27 ottobre, alle 15 presso la Sala Ghislieri (ex chiesa di Santa Croce) di Mondovì Piazza, si terrà la consegna del Premio internazionale “Res Publica”, riconoscimento assegnato a singoli, associazioni e fondazioni che si prodigano, impegnando capacità e risorse a favore del bene comune in senso lato.
Quest’anno il Premio, articolato nelle sezioni “Azienda, l’etica nell’impresa”, “Didattica, l’etica va a scuola” e “Giornalismo, l’etica nei media” è stato rispettivamente assegnato a Lavazza (Torino) “per lo straordinario impianto socio-etico” che ha realizzato negli anni; Fondazione San Patrignano (Coriano, Rimini) “per la sua struttura formativa e in particolare per il progetto tessile/stilistico diretto da Barbara Guarducci che favorisce il reinserimento sociale delle giovani tossicodipendenti”; e Fondazione Gigi Ghirotti (Roma) “per l’impegno a favore dei malati terminali, in un’epoca nella quale predominano indifferenza ed egoismo”. Ognuno dei vincitori riceverà una scultura bronzea realizzata dal noto artista Riccardo Cordero.
Il premio, promosso dall’Associazione Buon Governo e Senso Civico, si fregia della Medaglia d’Oro della Presidenza della Repubblica.
L’apertura dei lavori sarà affidata alla coreografia di Giacomo Golinelli e dopo i saluti introduttivi, il direttore de La Stampa Maurizio Molinari interverrà sul concetto di Res Publica nella società contemporanea.
Durante la consegna dei Premi sono previsti due intermezzi: nel primo il giornalista Claudio Bo introdurrà il professor Paolo Lamberti che discorrerà dell’impegno civile del monregalese Giacomo Oreglia; nel secondo, si parlerà dell’impegno dello sport nella promozione del bene comune, con gli interventi di Mario Scirea (ex ciclista su strada, professionista dal 1989 al 2004, campione del mondo nella cronometro a squadre nel 1987 a Villach) e di Francesca Marcon (pallavolista Cuneo Granda) su “Lo sport nella società civile come motivazione ai giovani”. Per informazioni www.premiorespublica.it.