Cervasca – Un operaio di 33 anni (Andrea Barale, di Boves) è deceduto, dopo essere stato portato all’ospedale di Cuneo in gravissime condizioni, per un incidente sul lavoro avvenuto nella mattinata di oggi (venerdì 18 ottobre) nello stabilimento della Merlo, a San Defendente, intorno alle 10.30: l’uomo è stato schiacciato da un macchinario in fase di collaudo, ha riportato gravissimi traumi, è stato soccorso dai colleghi e poi dai sanitari del 118, che lo hanno intubato e portato all’ospedale di Cuneo. Soccorso in stato di choc un collega dell’uomo. La dinamica dell’accaduto è al vaglio di Carabinieri e Spresal. Il giovane, da 16 anni nell’azienda e caposquadra, lascia la moglie e due figli piccoli, i genitori e un fratello.
La famiglia Merlo e l’azienda tutta hanno espresso il loro profondo dolore per l’accaduto e la vicinanza ai familiari. Dopo l’accaduto sono stati convocati tutti i dipendenti e, in segno di rispetto, è stata decisa la sospensione dell’attività nello stabilimento per il resto della giornata.
Un tragico aggiornamento nella situazione già gravissima delle “morti bianche” in provincia di Cuneo, dove i decessi legati al lavoro da inizio anno salgono a 19.
Nella tarda mattinata di oggi un altro incidente sul lavoro, nella zona di Alba, ha coinvolto un gommista 50enne: ha riportato una grave frattura alla gamba per lo scoppio di uno pneumatico. Soccorso, è stato portato in gravi condizioni all’ospedale di Alba.