Montemale – Fine ottobre ricco di appuntamenti per la rassegna “Expa – Esperienze X Persone Appassionate” curata dall’Ecomuseo Terra del Castelmagno.
Si partirà giovedì 24 ottobre con una serata dedicata al tartufo nero della Valle Grana. Alle 19, alla trattoria “Il Castello”, cena a base di tartufo nero preparata da due chef d’eccezione: Ezio Damiano del ristorante “Il Nuovo Zuavo” di Cuneo e Juri Chiotti, cuoco del “Reis – Cibo libero di montagna” a Frassino (23 euro bevande escluse, prenotazioni entro martedì 22 ottobre al numero telefonico 329-4286890 o via mail all’indirizzo expa.terradelcastelmagno@gmail.com). Al termine della cena verrà proiettato il documentario dedicato al tartufo nero realizzato dal documentarista Andrea Fantino nell’ambito del progetto “Valle Grana – Saperi e sapori di valle” curato dall’associazione “Noau-Officina culturale” per conto dell’associazione “La Cevitou”. Durante la serata il regista e alcuni dei protagonisti racconteranno curiosità e dietro le quinte sulla realizzazione.
Tartufo nero protagonista, insieme allo zafferano, anche dell’appuntamento di domenica 27 ottobre sempre a Montemale. La giornata prenderà il via alle 10.30 con un’attività di ricerca del tartufo nero in compagnia dei cani nelle tartufaie dell’Azienda Agricola Franco Viano (5 euro), a seguire pranzo con un piatto a base di tartufo presso la trattoria “Il Castello” (15 euro, bevande escluse). Alle 15 riflettori puntati sullo zafferano della Valle Grana con una passeggiata in collina tra gli zafferaneti con Alessia Chiapale e Luca Cucchietti, soci produttori del Consorzio del Söfran e merenda con assaggio di dolci a base di zafferano (5 euro).
Per tutte le attività è gradita la prenotazione entro giovedì 24 ottobre.