Manta – Da 25 anni viveva nella comunità monastica delle monache Benedettine dell’isola di San Giulio. Mercoledì 16 ottobre è mancata (dopo 25 anni di consacrazione) suor Maria Raphaela (Valterina) Quaglia. Ne hanno dato notizia le consorelle e il vicario per il clero e la vita consacrata della diocesi di Novara, don Gianluigi Cerutti: “Esprimo a nome del vescovo Franco Giulio, con l’intero presbiterio novarese e facendomi interprete delle religiose e religiosi presenti in diocesi, affetto e vicinanza nella preghiera a madre Maria Grazia e alla comunità monastica. Affidiamo all’abbraccio del Padre e all’incontro con Cristo risorto questa sorella che molte volte ci ha accolti all’Isola per introdurci nell’abbazia Mater Ecclesiae”.
Suor Maria Raphaela Quaglia era un volto molto noto anche al di fuori della comunità monastica. Aveva 64 anni: era nata infatti il 25 maggio del 1955 a Manta. Si era ammalata poco più di un anno fa e aveva combattuto con grande forza il male che alla fine l’ha portata via. Era una “sorella messaggera” e curava alcuni dei bisogni quotidiani delle monache. Sovente accoglieva anche i fedeli. Suor Maria Raphaela era anche molto nota per la sua grande passione per la fotografia e aveva realizzato anche diverse belle cartoline dell’isola. Era anche molto attiva sul suo profilo Facebook. Il 3 ottobre 2018 aveva scritto: “Dobbiamo volerci bene, la vita è così breve…”.
La sua cara amica Fulvia Monge di Verzuolo la ricorda con grande affetto: “Valterina? Era una donna estremamente simpatica, piena di vita, una forza della natura! Tra l’altro giocava benissimo a pallone. Una donna profondamente allegra”.
I suoi funerali si svolgono venerdì 18 ottobre alle ore 10.30 nella basilica di San Giulio.