Francia – La nazionale italiana di petanque, formata dal caragliese Florian Cometto e dai liguri Diego Rizzie e Alessio Cocciolo, non fallisce la prima prova internazionale dopo essere stata coronata campione d’Europa appena due settimane fa. Nella settimana da martedì 8 a domenica 13 che ha riunito a Beauvais, città sopra Parigi, tutti i campioni internazionali francesi, belgi, tailandesi, senegalesi, tunisini e marocchini, la nazionale italiana si è imposta in due prove su tre: a coppie e a terne, mentre nell’individuale Diego Rizzi ha perso contro la seconda selezione francese.
Il momento d’oro della nazionale guidata da Riccardo Capaccioni inizia mercoledì 9 con la prima vittoria con Rizzi e Cocciolo che fanno valere il loro titolo da vice campioni del mondo vincendo nelle fasi eliminatorie la Thailandia (13-6), poi la Francia (13-4). Qualificata alle semifinali incontra la seconda nazionale francese in cui si impone per 13-11 e in finale la prima selezione francese in cui strappa il primo titolo vincendo per 13-7.
Poi la competizione a terne in cui il trio italiano Rizzi-Cocciolo-Cometto ha passato la fase eliminatoria e poi ha incontrato in semifinale la Thailandia battendola per 13-12 e in finale il Marocco, che aveva già battuto durante le fasi eliminatorie, non ha avuto possibilità soccombendo a un netto 13-4.
“Splendida settimana al trophee l’Equipe21,passati dei bei momenti con dei grandi campioni della petanque, soddisfazioni immense e risultati incredibili, vinto a coppie con il bomber Diego Rizzi e vinto a terne aggiungendo il mitico Florian Cometto”, ha commentato a caldu sui social Alessio Cocciolo.
Immagine in copertina presa dal profilo Facebook di Alessio Cocciolo