Caraglio – Domenica 13 ottobre torna a Caraglio la mostra mercato “Di filo in filo – Lana e zafferano”, manifestazione organizzata al Filatoio dall’assessorato alla Cultura del Comune, quest’anno in collaborazione con la Fondazione “Il Filatoio” e con la partecipazione del Consorzio dello zafferano di Caraglio.
L’edizione 2019, la 12ª, promette di essere una grande festa, sia per gli appassionati della lana perché sarà un’occasione di ritrovo e scambio di tecniche con possibilità di acquisto di lana sfusa di alta qualità, filati e manufatti unici nel loro genere perché realizzati tutti artigianalmente, sia per gli amanti dello zafferano perché sarà presentato il nuovo raccolto, ma anche per gli artigiani grazie alle dimostrazioni di tessitura e filatura tradizionale.
A partire dalle 9 e fino alle 19, nei locali dell’antico setificio saranno in esposizione e in vendita oggetti di arredamento, sciarpe, calze, berretti, cappelli, abiti e accessori in feltro, bottoni, bijoux, confezioni di abiti e stole realizzati manualmente da artigiani provenienti da Piemonte, Liguria e Lombardia. Durante la giornata sarà anche possibile visitare la mostra “L’altra tela di Leonardo. Le geniali invenzioni nelle macchine tessili”.
Una maratona per “Viva Vittoria”
In occasione della mostra-mercato al Filatoio, l’associazione “Di filo in filo” promuove una maratona di maglia e uncinetto per contribuire al successo dell’iniziativa “Viva Vittoria – Operazione Relazionale Condivisa” per la realizzazione delle copertine che il 23 e 24 novembre rivestiranno piazza Galimberti a Cuneo in occasione della Giornata internazionale per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. L’appuntamento per lavorare insieme sarà domenica 13 ottobre, dalle 9 alle 19: presentarsi muniti di ferri, uncinetto e lana. Per informazioni sulla maratona: associazione “Di filo in filo”, tel. 339-7950106 o alla Biblioteca di Caraglio tel. 0171- 617714.