Cuneo – È stata firmata ieri, giovedì 10 ottobre, ed entra immediatamente in vigore, la nuova ordinanza comunale che indica le prescrizioni per la conduzione dei cani.
Ribadendo l’obbligo di tenere i cani al guinzaglio e muniti di apposita museruola, se “di indole mordace”, l’ordinanza n. 973 prevede l’obbligo ai proprietari di “essere muniti di attrezzatura idonea alla raccolta delle deiezioni e di ripulitura e lavaggio del suolo pubblico, raccogliere eventuali deiezioni e provvedere a depositarle nei contenitori dei rifiuti, provvedere – in caso di urine – al lavaggio delle stesse in modo da mantenere e preservare lo stato di igiene e di decoro”.
Nell’atto viene anche precisato che l’accesso ai cani è vietato, oltre che nelle zone soggette a specifico divieto stabilito dalla giunta o indicato da apposita cartellonistica, anche nelle aree destinate a giochi per l’infanzia e nei Giardini Fresia.
L’accesso senza guinzaglio o museruola è libero nelle aree aperte di piazza d’Armi e Parco Monviso (dalle 7 alle 9, dalle 13 alle 15, dalle 9 alle 23) e nelle aree recintate di Parco Monviso, via Tancredi Dotta Rosso, Parco della Resistenza, via Cesare Pavese, via Gian Franco Borney, via Felice Bertolino, via Giorgio Federico Ghedini, via Gimmi Curreno a San Rocco Castagnaretta, via Don Serafino Viano a Madonna dell’Olmo, giardino adiacente al Cristal Hotel a Madonna dell’Olmo.
Il controllo sul rispetto delle disposizioni è affidato alla Polizia locale, alle altre forze di Polizia e al personale del servizio sanitario dell’Asl Cn1; per le violazioni sono previste sanzioni amministrative da 25 a 500 euro.
L’ordinanza completa è consultabile al link:
http://www.comune.cuneo.gov.it/portale/pratiche/registri.php?codEstr=ORDS inserendo il numero dell’ordinanza (973).