Fossano – Ritorna a Fossano “Coloratissimo Autunno”, da venerdì 11 a domenica 13 ottobre in piazza Dompé, nell’ex foro boario. L’appuntamento rappresenta una delle vetrine più importanti per la produzione agricola e agroalimentare del territorio fossanese: passeggiando tra gli stand della mostra mercato ortofrutticola e gastronomica – realizzata con la collaborazione di Coldiretti, Campagna Amica, Catac (il centro di assistenza tecnica dell’organizzazione professionale agricola) e Slow Food Fossano – si possono ammirare, gustare e acquistare i migliori prodotti del territorio.
Il programma dell’edizione 2019 si apre con gli appuntamenti per le scolaresche, sempre molto interessate a vedere da vicino la natura e l’agricoltura: venerdì 11 e sabato 12, dalle 9 alle 12.30, l’ex foro boario diventa aula con le attività didattiche legate all’orto grazie a Slow Food Fossano, Coldiretti e Catac.
Sabato 12, dalle 15 alle 19.30, la giornata è tutta per la mostra mercato e i suoi prodotti del territorio, allestita grazie al lavoro di Coldiretti, Campagna Amica, Catac e Slow Food Fossano. Alle 20, tanti dei prodotti locali si potranno degustare, nella cena a base di bagna cauda, verdure, carne di bovini di razza Piemontese, frutta e vino del territorio (15 euro; per informazioni e prenotazioni: ristorante Picchio Rosso, tel. 0171-719101 o 0171-718928).
Domenica 13 la mostra è aperta dalle 9 alle 19; alle 17.30 scatta la vendita all’incanto della frutta e della verdura esposta, per chi vuole “portare a casa” quei prodotti.
Non solo vegetali e altri prodotti mangerecci: sempre in piazza Dompé, la mattinata di domenica 13 (dalle 8 alle 13) è dedicata all’appuntamento con il mercato dei piccoli animali; inoltre da lì partirà il Gran Tour in mountain bike dei 7 Comuni (nell’articolo a lato).