Cuneo – Saranno dedicati ad uno strumento e al suo doppio gli appuntamenti di sabato 12 e mercoledì 16 ottobre a cura del Consevatorio Ghedini: presso la sala concerti “Giovanni Mosca” in via Roma 19 si esibiranno Martina Massimino e Angelo Martino alle chitarre durante la prima serata, Cristiano Rossi e Roberto Noferini ai violini la seconda.
Per gli interpreti sarà come guardarsi allo specchio in un gioco di equilibrio che richiede studio e intesa, oltre che una personalità definita ma altrettanto capace dialogare con l’altro senza entrarci in conflitto. Due concerti dove timbro e colore non si confondono ma si esaltano a vicenda sapendo regalare con un solo strumento molteplici sfumature (ingresso libero).
Il 12, alle 16.30, Massimino e Martino, entrambi ex studenti del Ghedini, proporranno musiche di Béla Bartok, Luciano Berio, Giuseppe Gavazza, oltre che ad alcune composizioni a cura degli studenti del dipartimento Mets Carlo Ambrogio, Marco Barberis, Cristina Mercuri e Debora Picasso. In questo caso il doppio non riguarda solo lo strumento a sei corde, ma anche per il “duo” formato da una chitarra e dall’elettronica, in vivo o in differita. Il concerto fa parte dell’iniziativa Erasmus Day 2019, che ha l’intento di pubblicizzare la mobilità internazionale di studenti e insegnanti.
Il programma di Rossi e Noferini per il 16 ottobre prevede, a partire dalle 21, una selezione musicale che spazia da Viotti a Berio, passando per Mozart, Milhaud e Bartòk. Gli appuntamenti si inseriscono nel filone “A due voci”, novità della stagione autunnale 2019, che l’Istituto ha inaugurato con il duo di violoncelli Lapiccirella-Di Tonno.