La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 2 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“A due voci”, chitarra e violino si guardano allo specchio

Nella sala Mosca del Ghedini si esibirà sabato 12 il duo di chitarre Massimino-Martino e mercoledì 16 il duo di violini Rossi-Noferini

La Guida - “A due voci”, chitarra e violino si guardano allo specchio

Cuneo – Saranno dedicati ad  uno strumento e al suo doppio gli appuntamenti di sabato 12 e mercoledì 16 ottobre a cura del Consevatorio Ghedini: presso la sala concerti “Giovanni Mosca” in via Roma 19 si esibiranno Martina Massimino  e Angelo Martino alle chitarre durante la prima serata, Cristiano Rossi e Roberto Noferini ai violini la seconda.

Per gli interpreti sarà come guardarsi allo specchio in un gioco di equilibrio che richiede studio e intesa, oltre che una personalità definita ma altrettanto capace dialogare con l’altro senza entrarci in conflitto. Due concerti dove timbro e colore non si confondono ma si esaltano a vicenda sapendo regalare con un solo strumento molteplici sfumature (ingresso libero).

Il 12, alle 16.30, Massimino e Martino, entrambi ex studenti del Ghedini, proporranno musiche di Béla Bartok, Luciano Berio, Giuseppe Gavazza, oltre che ad alcune composizioni a cura degli studenti del dipartimento Mets Carlo Ambrogio, Marco Barberis, Cristina Mercuri e Debora Picasso. In questo caso il doppio non riguarda solo lo strumento a sei corde, ma anche per il “duo” formato da una chitarra e dall’elettronica, in vivo o in differita. Il concerto fa parte dell’iniziativa Erasmus Day 2019, che ha l’intento di pubblicizzare la mobilità internazionale di studenti e insegnanti.

Duo violini Rossi-Noferini

Il programma di Rossi e Noferini per il 16 ottobre prevede, a partire dalle 21, una selezione musicale che spazia da Viotti a Berio, passando per Mozart, Milhaud e Bartòk. Gli appuntamenti si inseriscono nel filone “A due voci”, novità della stagione autunnale 2019, che l’Istituto ha inaugurato con il duo di violoncelli Lapiccirella-Di Tonno.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente