Cuneo – Per la terza volta arriva a Cuneo “Movie Tellers. Narrazioni cinematografiche”, la rassegna organizzata da Piemonte Movie, Film Commission, Museo del cinema, Tff e Torino film lab col sostegno della Regione. L’intento è quello di distribuire film, documentari e cortometraggi girati in Piemonte o da autori piemontesi, che il più delle volte non trovano spazio nel circuito tradizionale schiacciati dalle logiche di mercato.
Una prima proiezione alle 18 con un mediometraggio e un corto, uno spuntino offerto da Slow Food in collaborazione con Nova Coop e una seconda proiezione alle 21 con un lungometraggio. Il tutto è accompagnato dalla presenza in sala di autori o attori che dialogano col pubblico. Si comincia infatti al Monviso il 9 ottobre con “Butterfly” che il regista Alessandro Cassigoli dedica alla figura di Irma Testa. A diciotto anni è la prima pugile italiana a partecipare alle Olimpiadi (Rio 2016). È un percorso di crescita umana e sportiva accidentato in cui la giovane deve scegliere uno stile di vita esigente, duro, talvolta scontrandosi con incomprensioni, ma soprattutto facendo i conti con se stessa, lo scoraggiamento, la voglia di emergere. E in questo diventa icona per le strade di Napoli dove è cresciuta. Accanto a questo titolo la serata prevede anche l’animazione di “New neighbours” sulla difficile convivenza tra razze con un non casuale personaggio di nome Donald, e “Drive me Home”, un road movie che vede due amici ricercarsi e ritrovarsi dopo anni di separazione per motivi di lavoro.
Ogni appuntamento prevede anche un breve “assaggio” dell’omaggio che il prossimo Torino film festival dedicherà a Mario Soldati. Si tratta di alcune puntate del “Viaggio nella Valle del Po”, realizzato da Soldati, per la Rai, fra il 1957 e il 1958. Fu tra i primi a cambiare prospettiva nel racconto giornalistico televisivo, descrivendo i mutamenti nelle abitudini alimentari degli italiani.
Movie Tellers si sposterà poi al Lanteri con la stessa formula per i tre appuntamenti successivi e una “coda” che presenterà in una ulteriore serata speciale il film vincitore del Glocal film festival “Scuola in mezzo al mare”, su un’originale esperienza didattica sull’isola di Stromboli abbandonata da tutti compresa l’istituzione scolastica.
La formula della rassegna prevede la possibilità di partecipare all’intera serata con un biglietto a 7 €, comprensivo dello spuntino, oppure alla sola proiezione delle 21 a 3,5 €.