Valgrana – Domenica 6 ottobre si svolge a Valgrana la Sagra dedicata al frutto simbolo del paese, la pera Madernassa.
Ricco il programma della manifestazione, quest’anno giunta alla 29ª edizione.
Dalle 10 per le vie del paese si dispiegherà la tradizionale mostra-mercato con le bancarelle dei prodotti tipici locali, mentre nel salone comunale si potrà visitare la mostra fotografica curata da Gino Cerutti. Inoltre, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, in via Galimberti 46, sarà possibile visitare lo spazio espositivo dedicato alle opere in polistirolo del valgranese Ezio Molinengo, che rappresentano i principali monumenti della Valle Grana e non solo.
Alle 11 e alle 16 visite guidate anche al “Kinomuseo” (via Roma 17), il piccolo museo del cinema curato dall’associazione culturale “KinoKinino” dei registi torinesi Brunella e Vittorio Dabbene.
Nel pomeriggio, musica e danze occitane con il gruppo “Folk en Rouge Duo”.
La festa si chiuderà con la proiezione del film “Sassinament al tompi dla pera dle masche”, in programma alle 18 nel salone comunale. Girato in Valle Grana dall’associazione culturale KinoKinino e tratto dal libro omonimo di Aorelio Pellegrino, il giallo racconta di un uomo che viene trovato annegato nel torrente Grana, una disgrazia forse, che non convince però il maresciallo Gastaldi che, coadiuvato dal brigadiere Pellegrini, inizia una sua indagine personale che lo porterà a scoprire diversi segreti e un colpevole.