Cuneo – Era già stato convocato ad aprile per uno stage riservato ai giovani più interessanti, ma adesso è arrivata la prima vera convocazione in nazionale. Giovanni Di Lorenzo, difensore del Napoli, è l’unico esordiente assoluto tra i 27 giocatori convocati da Roberto Mancini in vista del doppio impegno nelle qualificazioni per l’Europeo contro la Grecia (12 ottobre all’Olimpico di Roma) e Liechtenstein (15 ottobre). “Un sogno che si avvera” ha scritto sui social il terzino ex Cuneo, postando una sua foto da bambino, quando iniziava a giocare a calcio e giocare in nazionale era, appunto, il sogno di un bambino.
Classe ’93, nato a Castelnuovo di Garfagna, Di Lorenzo ha giocato nel Cuneo nella stagione 2012-2013 (28 presenze), in prestito dalla Reggina, società che lo aveva acquistato dalla Lucchese. A Cuneo giocò agli ordini del mister Ezio Rossi in una stagione sfortunata, conclusa con la retrocessione dopo lo spareggio perso contro la Reggiana. A livello individuale però, Di Lorenzo disputò un ottimo campionato come terzino destro, guadagnandosi la maglia da titolare e anche la convocazione nella nazionale Under 20 allenata da Gigi Di Biagio. Nella stagione successiva disputò il campionato di Serie B con la Reggina collezionando però un’altra retrocessione. Nel 2015 è ripartito ancora dalla Serie C, a Matera, dove ha giocato due stagioni prima di essere notato dall’Empoli, che lo ha riportato in Serie B e a suon di prestazioni è diventato il trampolino di lancio verso la Serie A, dove ha conquistato la maglia di titolare nel Napoli (che lo ha acquistato in estate per 8 milioni di euro) e, adesso, la convocazione in nazionale.
Questi i convocati di Mancini.
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Milan), Pierluigi Gollini (Atalanta), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Torino).
Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Cristiano Biraghi (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Danilo D’Ambrosio (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Alessandro Florenzi (Roma), Armando Izzo (Torino), Gianluca Mancini (Roma), Alessio Romagnoli (Milan), Leonardo Spinazzola (Roma).
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Federico Bernardeschi (Juventus), Bryan Cristante (Roma), Frello Filho Jorge Luiz Jorginho (Chelsea), Stefano Sensi (Inter), Marco Verratti (Paris Saint Germain). Nicolò Zaniolo (Roma).
Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Federico Chiesa (Fiorentina), Stephan El Shaarawy (Shangai Shenhua), Vincenzo Grifo (Friburgo), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli).