Mondovì – Inizierà il 15 ottobre e sarà articolato su cinque incontri il corso per proprietari di cani “Il patentino” che si terrà presso la Sala delle Conferenze del Comune di Mondovì, in corso Statuto 11. Oragnizzato dal Comune di Mondovì, in collaborazione con l’Ordine dei Medici Veterinari di Cuneo e con il patrocinio dell’Asl Cn1, il percorso formativo nasce con lo scopo di fornire nozioni sulle caratteristiche fisiologiche e comportamentali del cane in modo da indirizzare il proprietario verso una gestione responsabile dell’animale e creare una relazione sana ed equilibrata.
Un altro obiettivo è quello di prevenire lo sviluppo di comportamenti indesiderati da parte degli animali, infondendo ai proprietari di cani la conoscenza dei loro doveri e delle loro responsabilità civili e penali nonché la comprensione del cane e del suo linguaggio.
“Il cane inoltre, in quanto essere senziente, è dotato di capacità cognitive – spiegano gli organizzatori – che devono essere potenziate e ha esigenze etologiche e comportamenti che il suo compagno umano deve comprendere e accettare affinché sia favorito il suo inserimento nella società”.
Il corso sarà gratuito e aperto a tutti gli interessati, non solo proprietari di cani. Resta obbligatorio e a pagamento per i proprietari di cani morsicatori segnalati all’Asl che si siano resi responsabili di episodi di aggressione e ai quali l’Asl abbia notificato tale obbligo.
Le lezioni (15 e 22 ottobre, 5, 12 e 19 novembre dalle 20.30 alle 22.30) saranno tenute da medici veterinari con particolare esperienza in medicina comportamentale.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a info@veterinaricuneo.it.