Cuneo – Palazzo Samone ospita la seconda tappa della mostra “Fuori il malloppo!” realizzata dalle associazioni culturali buschesi “Le Cercle Rouge” e “Creative ApSu” (che si occupa della parte video) con il patrocinio del Comune di Cuneo, dedicata alla grafica, alla TV e al cinema, che hanno fatto satira di costume in Italia nel Novecento.
La mostra, che sarà inaugurata sabato 5 ottobre alle 20.30 e che si è tenuta per la prima volta lo scorso anno a Busca, a Casa Francotto, inizia così il suo percorso, poiché è proprio nelle intenzioni degli autori il farne un lavoro itinerante che si arricchisce ad ogni esposizione. A Palazzo Samone ci saranno nuovi contributi video, nuove interviste, tra cui quella realizzata proprio in vista dell’appuntamento cuneese, con il figlio di Marcello Marchesi, Massimo, ed uno sguardo particolare all’attualità attraverso l’opera del vignettista Danilo Paparelli.
“Il titolo – spiegano Laura Chiotasso, Costantino Sarnelli e Barbara Forneris, curatori della mostra – è un omaggio sia alle vignette del grande fumettista Jacovitti sia a ‘Il malloppo’, ironica autobiografia di Marcello Marchesi, uno dei più prolifici autori di sceneggiature, varietà televisivi e sketch pubblicitari del Novecento”. L’esposizione si apre con le vignette dei giornali satirici degli anni Trenta del secolo scorso, commentate da una video intervista allo storico dell’umorismo Dino Aloi, e prosegue con i disegni di Federico Fellini ed Ettore Scola, commentati da una presentazione di Cornelio Cerato, fotografo cuneese, appassionato collezionista di documenti felliniani. Si chiude con l’umorismo filmico e televisivo, visto attraverso l’opera di Marcello Marchesi.
La serata inaugurale sarà introdotta da una performance di Luca Armando, Enrico Gallo e Corrado Vallerotti, con letture tratte dall’autobiografia di Marcello Marchesi, “Il Malloppo” e brani musicali da film felliniani presentati, alla fisarmonica, da Alberto Fantino.
La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile anche domenica 6 (10-12.30 e 14.30 -18).