Alassio – Il campionato del Mondo giovanile del volo giocato ad Alassio dal 24 al 28 settembre ha incoronato in due specialità il centallese Matteo Mana. Non è stata sbagliata l’immagine della copertina dell’evento che ritraeva il giovane ventunenne cuneese come simbolo della manifestazione. Infatti non ha deluso le aspettative e si è aggiudicato il campionato a coppie insieme a Alex Zoia senza lasciare segnare un punto alla Francia in finale e nel tiro progressivo ha superato il transalpino Clement Seve al termine di una sfida consumata sul filo della bocciata in più (11-11, 19-18, 28-27, 35-34, 44-43 i parziali minuto per minuto, nonostante l’azzurro abbia tirato due bocciate in meno, 57 a 59).
Ma è stato anche il campionato di Simone Mana nell’under 18 che ha vinto insieme a Mattia Falconieri il campionato mondiale a coppie.
Il bottino azzurro è stato di quattro ori, una medaglia d’argento ed una di bronzo. Nella staffetta gli under 23 Ivan Soligon e Alex Zoia portano a casa un argento, mentre bronzo per Stefano Sciutto e Mattia Aliprandi negli under 18. Nel tiro di precisione vince il mondiale Gabriele Graziano. A coppie di entrambe le categorie arriva l’oro con Matteo Mana e Alex Zoia, e nei giovanissimi con Simone Mana e Mattia Falconieri. Infine il tiro progressivo con la vittoria di Matteo Mana.
(Immagine in copertina della Federazione Italiana Bocce)