Cuneo – “Ma Con Gran Pena le Re Ca Giù”, un piccolo trucco che veniva insegnato ai bambini per aiutarli a ricordare il nome della Alpi, è anche il titolo dello spettacolo teatrale che la compagnia Il Melarancio metterà in scena sabato 28 settembre, alle 16.30 presso la Casa del Quartiere Donatello. Curato da Gimmi Basilotta, Isacco Basilotta e Gaia Marlino, è consigliato a partire dai 5 anni (ingresso gratuito).
Tre personaggi (un attore narratore e animatore di figure e pupazzi, una cantante pittrice e un musicista) racconteranno alcune storie intrecciate che narrano degli animali, delle persone e delle creature misteriose che popolano le valli e le vette delle Alpi cuneesi. I piccoli spettatori faranno la conoscenza del mitico Dahu, andranno indietro nel tempo quando il Monte Bracco era un vulcano, conosceranno un vecchio eremita che viveva in cima a una montagna con la sola compagnia di una capra, scopriranno la strana storia di un pastore rapito dai lupi e si imbatteranno in un convegno di masche burlone.
Lo spettacolo è il primo di due appuntamenti con il “Teatro di Quartiere” promosso dalle Biblioteche per bambini e ragazzi di Cuneo in collaborazione con la Casa del Quartiere Donatello nell’ambito del progetto “Periferie al centro”. Il secondo spettacolo, “Dove vanno a finire i palloncini?” della compagnia Assemblea Teatro di Torino, si terrà domenica 13 ottobre nei giardini Primo Levi del Quartiere San Paolo.